DESCRIZIONE SENSORIALE
Colore rosso intenso, con riflessi rubino. Al naso sprigiona complessità aromatiche che spaziano dall'amarena matura a sentori di chiodi di garofano e noce moscata.
Il sapore, dapprima erbaceo quasi balsamico, si apre potente e sapido con note di liquirizia. Nel finale, lunghissimo tornano con coerenza ed equilibrio i toni espressi dal naso.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Come un grande classico della tavola, è ideale l’abbinamento con i principali piatti a base di carne rossa. Grazie alla sua corposità è perfetto per grigliate di manzo e agnello e con formaggi di media stagionatura.
Inoltre, è particolarmente consigliato l’accompagnamento con i principiali piatti della cucina mediterranea come gli gnocchi alla sorrentina e le orecchiette con cime di rapa.
VENDEMMIA - VINIFICAZIONE
La vendemmia avviene nella prima decade di Ottobre, esclusivamente da uve raccolte nei vigneti aziendali. Una volta cominciata la fermentazione vengono effettuati periodici “rimontaggi” manuali, alternati a “follature”. Il processo dura dai 10 ai 20 giorni, a seconda delle stagioni
AFFINAMENTO
L'affinamento avviene in botti di acciaio a temperatura controllata da 26hl fino a Marzo, poi botti di legno per 10 mesi e poi a Gennaio nuovamente acciaio per altri 2 mesi, quindi bottiglia.